index.htmlindex.htmlindex.htmlindex.html Poggipolini
Poggipolini S.p.A. . All Rights Reserved.
Poggipolini S.p.A. . All Rights Reserved.

PMI

PMI innovativa


Dal 1950 Poggipolini S.p.A. è specializzata in progettazione, produzione e commercializzazione di parti meccaniche ad alto valore aggiunto per i settori aerospace, automotive e motorsport. L'azienda è fornitore leader principalmente in organi di fissaggio, bulloneria critica e parti meccaniche di precisione realizzate lavorando materiali speciali come il titanio, l'inconel e tutte le leghe speciali d'acciaio.

Il vantaggio competitivo di Poggipolini è quello di aver internizzato tutti i processi produttivi: dall'acquisto della materia prima, fino alla logistica in uscita.

La società vanta 60 anni di esperienza in materiali speciali, trattamenti termici e rivestimenti.

Poggipolini non si contraddistingue solo per l'alta qualità dei prodotti forniti, ma per i suoi servizi di engineering, studiando e progettando nuovi prodotti, nuove soluzioni per risolvere problemi tecnici aprendo così nuovi mercati e instaurando partnership strategiche con ogni suo cliente.


Esempi di soluzioni innovative che sono state progettate da Poggipolini e che oggi vengono impiegate dai suoi clienti:

  • Studio, progettazione e produzione di viti critiche alleggerite per industria aerospace;
  • Studio, progettazione e produzione di paratie in titanio per applicazioni strutturali ed estetiche per l’automotive;
  • Studio, progettazione e realizzazione di un nuovo impianto innovativo per la produzione di viti in titanio. progetto che ha vinto anche il bando H2020-SME Instrument e che ha consentito a poggipolini di essere qualificata come european sme champion;
  • Studio, progettazione e produzione di una soluzione innovativa che consentira’ di rendere smart e intelligenti le viti. questo progetto e’ stato brevettato nel 2015.


Queste sono solo alcune delle ultime innovazioni che Poggipolini sta sviluppando con l'obiettivo di posizionarsi come fornitore strategico per tutti i suoi clienti. Poggipolini è certificata ISO 9001, en 9100 e Nadcap per trattamenti termici e controlli non distruttivi.

La società, nel corso dell'esercizio 2017, ha sostenuto spese di ricerca e sviluppo certificate pari a euro 816.464, oltre euro 1.862.458 correlate al progetto profit, che risultano pertanto complessivamente di importo superiore al 3% della maggiore entità fra costo e valore totale della produzione, come richiesto dall'Art.4, comma 1, lett. E)-1) del dl 3/2015. Il tutto come da bilancio al 31/12/2017, certificato e depositato.

Poggipolini S.p.A. e’ certificata ISO 9001, EN 9100 e Nadcap per trattamenti termici e controlli non distruttivi.

La societa’, nel corso dell’esercizio 2015, ha sostenuto spese di ricerca e sviluppo certificate pari a euro 995.735,93, importo superiore al 3% della maggiore entita’ fra costo e valore totale della produzione, come richiesto dall’Art.4, comma 1, lett. e)-1) del dl 3/2015. il tutto come da bilancio al 31/12/2015, certificato e depositato.

Autocertificazione elenco Soci

Il legale rappresentante della società dichiara che l'elenco soci iscritto al registro delle imprese è aggiornato ed è trasparente rispetto a fiduciarie o holding. dichiara inoltre di non essere a conoscenza di soggetti terzi per conto dei quali, nel cui interesse o sotto il cui controllo i soci agiscono.

Titoli ed esperienze professionali Soci e personale lavorante

Il dipartimento R&S è costituito da n.2 collaboratori-soci/amministratori diplomati, e da n.10 dipendenti di cui 3 laureati e 7 diplomati.

Relazioni professionali

con incubatori certificati, investitori Istituzionali e professionali, Università e Centri di Ricerca:

  • Isanik srl
  • Universita’ di Bologna
  • Universita’ di Brescia
Ultimo bilancio depositato, nello standard XBRL

31/12/2017

Elenco diritti privativa su proprietà industriale, intellettuale

  • Domanda numero: 102015000019098
  • Data di presentazione: 29/05/2015
  • Titolo: elemento di fissaggio, uso di un sensore integrato nell’elemento di fissaggio e metodo per rilevare un flusso termico all’interno di organi meccanici
 
Numero dipendenti

61 dipendenti e 2 collaboratori