Our history and our skills

Company

Benvenuti in Poggipolini

Dal 1950 offriamo le nostre competenze tecniche e la nostra passione ai nostri clienti.
Innovazione e meccanica di precisione da tre generazioni.

Fondata a Bologna nel 1950 da Calisto Poggipolini, la Poggipolini è un’azienda italiana specializzata in progettazione e lavorazioni meccaniche ad altissima precisione, in soluzioni tecniche per la riduzione del peso, in componenti critici e sistemi di fissaggio strutturali per i settori aerospace, automotive e motorsports.

Poggipolini offre la soluzione completa: dalla progettazione alla fornitura al cliente del prodotto finito, avvalendosi di macchinari di ultima generazione e processi produttivi certificati e all'avanguardia. L'azienda è strutturata in modo efficiente e snello per ridurre il "time-to-market" e offrire la massima qualità.

Viti
critiche e standard

Siamo specializzati nella progettazione e nella costruzione di viti critiche, vitali e standard realizzate in Titanio, Inconel e altre leghe speciali attraverso processi di forgiatura a caldo innovativi.
Forniamo i settori Aerospace, Automotive e Motorsports.

Le nostre certificazioni:

Componenti
di elevata complessità

Siamo spinti dalla continua ricerca dell'eccellenza in ogni singolo aspetto, a partire dal miglioramento continuo dei sistemi di produzione fino a ricercare e testare i materiali, i rivestimenti e i trattamenti più innovativi. Ai nostri clienti forniamo soluzioni.

Grazie ai nostri processi tecnologicamente avanzati e al nostro know-how su materiali, trattamenti e rivestimenti, siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni avanzate. Siamo preparati per risolvere sfide impossibili. Per questo siamo il valore aggiunto dei nostri clienti.

Dal 1996 siamo certificati e lavoriamo per l'industria aeronautica e l'industria aerospaziale.

Clienti principali

I nostri clienti, il nostro orgoglio e la conferma della nostra crescita in questi anni.

Negli ultimi anni, la Poggipolini si è evoluta dall'essere fornitore eccellente per il settore F1 a fornitore di riferimento in aeronautica ed automotive. Oggi, oltre il 50% del fatturato è prodotto nel settore aerospace e questo posizionamento sarà consolidato anche in futuro.

Gestiamo tutti i processi in casa.

Tutti i processi di produzione e finitura vengono gestiti completamente all'interno della nostra azienda, riducendo così il TIME to MARKET del prodotto e garantendo competitività.

Tecnologie all’avanguardia per componenti ad elevato valore aggiunto.

La nostra storia testimonia una grande passione

Dalle lavorazioni meccaniche di precisione fino alla creazione di nuovi prodotti e soluzioni tecnologiche innovative.

Expertise, innovation, excellence.

Dal 1950 al 1976

1950 - Calisto Poggipolini fonda a San Lazzaro di Savena l'officina meccanica Poggipolini, lavorando fin da subito per l’industria medica e l’oreficeria.


1971 - Si producono i primi bulloni speciali in titanio, un materiale innovativo sconosciuto in Italia e che ha particolari caratteristiche meccaniche e di riduzione del peso. In questo periodo si riprogettano tutti gli utensili per lavorare il titanio.


1975 - In occasione della prima edizione del Motor Show di Bologna, la Poggipolini S.r.l. introduce sul mercato il primo kit di bulloni in titanio per ridurre il peso di moto GP e motocross. Un grande successo!


In questo momento l'azienda entra in un periodo di grande trasformazione.


1976 - Aumentano gli ordini. Comincia la produzione di bulloni, raccordi in alluminio e titanio per Ducati, Aprilia, Brembo e altre aziende. Ci si specializza così in sistemi di riduzione peso.

Dal 1984 al 2000

1984 - L'azienda entra nel mercato della F1 diventando fornitore ufficiale Porsche per i motori turbo TAG della McLaren.


1988 - Diventa fornitore ufficiale Ferrari Ge.S. instaurando una solida collaborazione che continua ancora oggi.


1994 - Si progetta e produce il primo telaio moto completamente in titanio, riducendo il peso da 200 a 135 Kg. Tutto il mondo del racing ne parla. Un grande successo!


1996 - Con l'esperienza in Formula 1, l'azienda incomincia ad interessarsi al settore areonautico. Grazie al know-how e le tecnologie proprie diventa fornitore ufficiale di viti speciali e parti strutturali di elicotteri Agusta Westland - Finmeccanica.


2000 - Continuano gli investimenti in tecnologie avanzate. Si crea un reparto dedicato alla prototipazione rapida SLS, un reparto per lo stampaggio a caldo e un reparto per i trattamenti termici sotto vuoto; forniture rapide e di altissima qualità.

Dal 2001 al 2011

2001 - La Poggipolini S.r.l. acquisisce il famoso marchio NCR e fonda la NCR Factory. In poco tempo NCR diventa la vetrina del know-how, dell'esperienza, della tecnologia e della passione di Poggipolini. Le moto NCR sono considerate le moto più esclusive e innovative al mondo.


2004 - Entra nel settore automotive iniziando a progettare e produrre componenti speciali e soluzioni per la riduzione del peso per case automobilistiche fra cui Ferrari, Lamborghini, McLaren, Porsche e Bugatti.


2005 - Continuano gli investimenti in risorse umane e in tecnologie fino ad ottenere le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN 9100.


2009 - In questi anni si progettano e producono componenti speciali in fibra di carbonio.


2011 - L'azienda investe e crea il laboratorio NDT (per prove non-distruttive) con un'attrezzatura completa e altamente tecnologica.


2013 - La Poggipolini S.r.l. diventa azienda accreditata NADCAP per i trattamenti termici e i controlli non-distruttivi.

Dal 2014 al 2018

2014 - Viene installato in azienda il primo impianto di processo galvanico per passivazione e anodizzazione.


2015 - L'azienda acquista il centro di lavoro Index R300 a doppia torretta con 5 assi indipendenti.
Nello stesso periodo partecipa e vince Horizon 2020, un fondo di investimento europeo per i programmi di innovazione tecnologica e di produzione.


2016 - La Poggipolini S.r.l. in collaborazione con Isanik, una startup italiana specializzata in sensoristica, inventa la prima vite "intelligente": Sens-in®.


2018 - Viene ultimata e installata la prima linea di produzione veloce di viti speciali in titanio. Un'innovazione nel settore delle viti.


2019 - L'azienda cresce e la famiglia Poggipolini investe nella progettazione di un nuovo sito produttivo. Acquista 20.000mq di terreno e da Maggio 2019 realizza il primo step che consentirà di proseguire nella crescita e nello sviluppo del proprio business.

Visione

Il nostro obiettivo è diventare il Vostro valore aggiunto

Siamo spinti dalla continua ricerca dell'eccellenza in ogni singolo aspetto, a partire dai sistemi di produzione più avanzati fino ai materiali, rivestimenti e trattamenti più innovativi.

Le nostre certificazioni mostrano il nostro livello di competenza e di qualità.
La nostra passione è lo specchio del nostro impegno nella ricerca del prodotto migliore e oltre.

NCR M16 concept

Una moto costruita con un focus singolare;
il massimo delle prestazioni al minor peso possibile.

Realizzata con vasto uso di prodotti in titanio, compositi e altre leghe leggere e speciali "made" in Poggipolini, derivati da settori come F1, MotoGP e aerospaziale.

Visita NCR Factory.com

200+Hp 145 Kgs
Next Prev