Driven by passion and

Innovation

Innovazione:
il motore della nostra azienda

Da sempre la nostra azienda si distingue per l'innovazione e l'altissima qualità delle nostre produzioni, curate nei minimi dettagli dalla fase progettuale al collaudo finale.

.

Il Know-how acquisito in 69 anni di attività ci ha permesso di maturare un'esperienza tale da ricercare e proporre nuove tecnologie produttive e prodotti innovativi. L'obiettivo a conferma del DNA Poggipolini è sempre massimizzare le performance e risolvere le criticità in settori altamente performanti in cui l'evoluzione tecnologica è già spinta ai suoi massimi livelli.

Mechadigital:
Sens-in® Bolt

Un'intuizione, una sfida che è diventata un prodotto rivoluzinario:
nasce Sens-in®Bolt, la prima vite intelligente.

Unire l’elettronica e la sensoristica alla meccanica in un prodotto innovativo che possa svolgere più funzioni contemporaneamente, ottimizzando in questo modo il peso, lo spazio ma soprattutto diventando una nuova soluzione per monitorare sistemi complessi.


Dalla collaborazione tra Poggipolini, azienda leader nella progettazione e produzione di elementi di fissaggio in aereonautica e motorsports, e Isanik, start-up innovativa specializzata in soluzioni sensoristiche, con il supporto di Centri di Ricerca e Università Europee all'avanguardia, dopo tre anni di lavoro, studi e prototipazioni su diverse grandezze fisiche intercettate dagli elementi di fissaggio è stato brevettato Sens-in®.


La prima vite “intelligente” che integra elementi sensibili per misurare temperature, flussi termici e altri parametri fisici (patent pending).

Sens-in® Bolt
story:

2014 - Poggipolini comincia a pensare ad una soluzione in grado di trasformare una vite in un dispositivo intelligente: nasce Sens-in® Bolt!


2015 - Si progettano e realizzano alcuni prototipi e si registra il primo brevetto.


2016 - Poggipolini inizia a condividere la sua idea con i propri principali clienti e riesce a collaudare questa tecnologia su motori aeronautici e nuovi prototipi di supercar.


2017 - Poggipolini lancia la Digital Unit, una intera divisione dedicata all’innovazione digitale. Un primo contratto viene firmato con OEM, azienda leader in automotive.


2018 - SENS-IN® Bolt è ormai il marchio di fabbrica di tutti gli I.O.T. Bulloni Poggipolini. Sono in corso numerosi nuovi brevetti.


2019 - L’intelligenza artificiale e la rilevazione sensoriale virtuale sono alcuni degli obiettivi del futuro dei nostri prodotti.

Innovatori dal 1970

Tutte le notizie più significative e i traguardi più interessanti raggiunti in questi ultimi anni.

Il titanio come soluzione nella riduzione del peso e nuove opprtunità di business.

Titanium new business opportunity

PROGETTI SPECIALI

La nostra forza è pensare, progettare e proporre ai nostri clienti soluzioni, idee e prodotti innovativi.
Abbiamo introdotto sul mercato soluzioni che oggi sono diventate standard.

 

 

Special project

Pannelli in titanio per supercars

Il progetto ha attraversato 2 step, e ha coinvolto 3 parti strutturali: parte del lunotto superiore (fig. 1), la cover del motore (fig. 2), la parte centrale del paraurti subito sotto lo scarico motore (fig. 3).

1 Step) re-engineering delle parti strutturali con un nuovo materiale, il titanio in lastra, a sostituzione della fibra di carbonio che tendeva a ingiallire dopo l’esposizione continua al calore. 2 Step) produrre e stampare il titanio in lamiera, mantenendo il disegno, gli spessori e le curve originali della prima produzione in fibra di carbonio.

RIDUZIONE DEL PESO: peso inferiore del 10-15% rispetto la versione in fibra di carbonio.

VANTAGGI TECNICI: soluzione più leggera su aree ad alta temperatura come l’area del motore.

STILE: stile high-tech ed esclusivo, prodotto molto interessante, nuove soluzioni possibili dal punto di vista dello stile.

APPLICAZIONI: soluzione perfetta per cover, pannelli esterni e interni, carrozzeria e griglie dell’aria.

OPPORTUNITA: nuova soluzione di prodotto e costi competitivi rispetto alla fibra di carbonio.

Il nostro lavoro è arte

In determinate applicazioni il design è importante come la prestazione tecnica e meccanica.
Noi uniamo il design alla tecnica e creiamo prodotti unici ed esclusivi per i nostri clienti.

 

 

Roll bar e bulloni ruota in titanio
per la nuova Abarth 695 biposto

Poggipolini è uno dei partner strategici per la nuova Abarth 695 biposto esposta per la prima volta il 4°Marzo in occasione dell’84° Motor Show internazionale di Ginevra.

Poggipolini ha sviluppato e prodotto il Roll-bar e i bulloni ruota in titanio. Il Roll-bar è realizzato interamente in titanio e pesa il 50% in meno rispetto la prima versione realizzata in acciaio. Ogni pezzo viene completamente saldato a mano, in speciali camere a vuoto elevato che ne aumentano le caratteristiche fisiche-meccaniche. Si tratta di un processo strutturale che utilizza nella fabbricazione, le stesse tecnologie in uso nella F1.


Ogni Roll-bar è numerato e sottoposto ad un controllo qualità elettronico di ultimissima generazione con una tolleranza di decimi di micron per cm2. Le saldature a vista e la finitura sabbiata del titanio mantengono l’atmosfera del mondo sportivo e conferiscono un appeal hi-tech accrescendone il valore aggiunto. Le colonnette ruota, realizzate da barre di titanio pieno consentono di ridurre di 1kg il peso di ogni ruota, aumentando del 50% la forza del fissaggio tra ruota e mozzo, per rendere la guida ancora più emozionante. I bulloni sono tutti personalizzati a laser con il logo Abarth.


www.abarth.it

Titanium special bolts

I bulloni ruota in titanio prodotti da Poggipolini sono realizzati da barre di titanio pieno; Ti-6Al-4V (noto anche come Gr. 5; materiale impiegato abitualmente in Aeronautica) e consentono di ridurre di 1kg il peso di ogni ruota, aumentando del 50% la forza del fissaggio tra ruota e mozzo.

Il vantaggio ottenuto sulle masse rotanti permette una riduzione significativa delle inerzie, con immediati e percepibili benefici nella reattività del comportamento stradale del l’autovettura.

Il bullone è provvisto di rondella imperdibile, che unito al trattamento superficiale denominato DLC (Diamond Like Carbon), cambia completamente l'interazione fisica a livello di interfaccia tra i vari componenti coinvolti, permettendo di arrivare a raddoppiare la coppia di serraggio della vite, il tutto per aumentare ulteriormente l’emozione della guida.

Il titanio è inoltre un materiale che non corrode, più resistente e flessibile dell’acciaio standard e conosciuto come un materiale di pregio.


APPLICAZIONI: Il prodotto è ideale per edizioni limitate di vetture e/o personalizzazioni (optional).


POGGIPOLINI FORNISCE ATTUALMENTE: Ferrari (OEM - F458 Special), Lamborghini (OEM - Special edition), Porsche (911 GT3 RS, 718 Cayman S), McLaren (Mp4-12C - P1), Bugatti (Veyron 16.4.), Fiat-ABARTH (695 Biposto).

Raccordo tubo a sgancio rapido per applicazioni F1

Applicazione: giunti per tubazioni di liquidi

NODI CENTRALI: Condizioni > punto debole della linea; Requisiti > connessione a tenuta stagna; Impiego > condizioni estremamente variabili.

AMBIENTE: lega in alluminio per il settore aeronautico > affidabilità garantita; lavorato da pieno > solidità senza eguali; leggero e compatto > ottimo rapporto peso/resistenza.

REQUISITI: tenuta liquidi ad alta pressione > prestazioni inalterate; struttura ammortizzante > durata a prova di guasti; design TwistStop > massima sicurezza.

IMPIEGO: concezione monolitica > riduzione dei costi; utilizzo da un solo operatore > operazioni rapide di installazione; adatto a molte applicazioni > facilità di standardizzazione.

VANTAGGI RISPETTO ALL’APPLICAZIONE TRADIZIONALE: più leggero e compatto; più resistente, progettato anti rotazione, disponibile in qualsiasi dimensione anche in titanio.

Special project

"L' eccellenza non è un traguardo, è un lavoro quotidiano che richiede tanta energia e passione."

Stefano Poggipolini - Presidente