Innovazione: il motore della nostra azienda

Da sempre la nostra azienda si distingue per l'innovazione e l'altissima qualità delle realizzazioni, curate nei minimi dettagli dalla fase progettuale, nella produzione, fino al collaudo finale.

Il Know-how acquisito in oltre 60 anni di attività ci ha permesso di maturare un'esperienza tale da ricercare e proporre nuove tenologie produttive e prodotti innovativi. L'obiettivo a conferma del DNA Poggipolini è sempre massimizzare le performance e risolvere le criticità in settori altamente performanti in cui l'evoluzione tecnologica è già spinta ai suoi massimi livelli.

PRO.F.I.T.


Innovation Technology

PRO.F.I.T., acronimo di Production for Fasteners In Titanium è la tecnologia innovativa di processo per produrre viti in titanio per elevati volumi.

Nel 1970 la Poggipolini ha iniziato a produrre viti in titanio per il Motorsports, diventando negli anni ’80 fornitore ufficiale per la Formula 1 (Ferrari e McLaren), poi per l’industria aerospaziale negli anni '90 (elicotteri Agusta e Finmeccanica) e infine per l'industria automobilistica dal 2004 ( Ferrari, Lamborghini, Bugatti, McLaren, Porsche e FCA).

Con il progetto PRO.F.I.T. e il suo rivoluzionario processo di produzione per viti in titanio, POGGIPOLINI si sposta da una produzione semi-manuale verso un processo di produzione seriale.

Questo permetterà a Poggipolini di diventare un nuovo player nel mercato di elementi seriali di fissaggio in titanio nel settore aerospaziale e offrirà la possibilità di utilizzare questi dispositivi di fissaggio in titanio anche per il mercato automobilistico.

www.profititanium.com

E-Fasteners


Innovation Technology

Un'intuizione, una sfida che è diventata un prodotto rivoluzinario: nasce E-Fastener, la vite intelligente.

Unire l’elettronica e la sensoristica alla meccanica in un prodotto innovativo che possa svolgere più funzioni contemporaneamente, ottimizzando in questo modo il peso, lo spazio ma soprattutto diventando una nuova soluzione per monitorare sistemi complessi.

Dalla collaborazione tra Poggipolini, azienda leader nella progettazione e produzione di elementi di fissaggio in aereonautica e motorsports, e Isanik, start-up innovativa specializzata in soluzioni sensoristiche, con il supporto di Centri di Ricerca e Università Europee all'avanguardia, dopo tre anni di lavoro, studi e prototipazioni su diverse grandezze fisiche intercettate dagli elementi di fissaggio è stato brevettato l'E-Fastener.

La prima vite “intelligente” che integra elementi sensibili per misurare temperature, flussi termici e altri parametri fisici (patent pending).

 

AM


Innovation Technology

Abbiamo investito in Additive Manufacturing per completare un'offerta di produzione che non vuole essere limitata ai processi di produzione tradizionali.

Abbiamo allestito in Poggipolini un moderno centro di progettazione e produzione additiva dedicato alla prototipazione rapida e alla produzione di parti meccaniche finite con diverse leghe metalliche (acciaio, alluminio, titanio).

Realizziamo prototipi funzionali in metallo con tecnologie di fusione laser (DMLS) EOS in tempi molto brevi. Grazie alla partnership con Dragonfly e alla collaborazione con EOS, siamo in grado già da oggi di realizzare oggetti anche di grandi dimensioni (max 400x400x360 mm).

Queste sono le principali polveri che possiamo lavorare:
- Alluminio AlSi10Mg;
- Titanio Ti64 – Ti6Al4V;
- Acciaio 316L;
- Inconel 625;
- MMC

Inoltre, il nostro engineering è in grado di contribuire allo sviluppo del vostro nuovo prodotto con servizi specialistici di riprogettazione additiva, alleggerimento ed effettuando test di caratterizzazione dei materiali.

 

In partnership con: