Know-how e Tecnologie di Processo

Il nostro obiettivo è diventare il Vostro valore aggiunto. Siamo spinti dalla continua ricerca dell'eccellenza in ogni singolo aspetto, a partire dai sistemi di produzione più avanzati fino ai materiali, rivestimenti e trattamenti più innovativi.

Le nostre certificazioni mostrano il nostro livello di competenza e di qualità. La nostra passione è lo specchio del nostro impegno nella ricerca del prodotto migliore e oltre. .

Engineering


Production processes

Il nostro ufficio tecnico gestisce tutti i tipi di analisi, simulazione e studio per ogni tipo di componente meccanico richiesto.

Con oltre 65 anni di esperienza su materiali speciali, trattamenti, rivestimenti, processi speciali, l’ufficio tecnico e di sviluppo Poggipolini lavora anche per trovare nuove soluzioni ai problemi dei clienti.

Gli ingegneri Poggipolini sono preparati per poter per gestire sia gli ordini di lavoro su disegno fornito, sia per sviluppare nuovi prodotti da proporre ai propri clienti, come nuove o future opportunità di business.

Inoltre, dal 1999, Poggipolini ha messo a punto il reparto di Prototipazione Rapida 3D (tecnologia SLS) in modo da offrire un servizio rapido, completo e personalizzato.

Poggipolini R&D è al vostro servizio.

Hot Forging


Production processes

Poggipolini è specializzata nello stampaggio a caldo di diversi materiali e dimensioni.

Materiali:
- ACCIAIO INOX: 17-4PH, 15-5PH, 13-8PH,
- Acciaio al carbonio: ACC. AISI 304, AISI4340
- Acciaio speciale: AERMET100, MARAGING 300, INCONEL
- TITANIO: TIT. 6Al4V
Dimensioni:
da 5 mm a 60 mm di diametro, con una lunghezza da 10 mm a 280 - 320 mm.
L'attrezzatura per lo stampaggio a caldo di Poggipolini comprende un totale di tre forgiatrici: da 100 ton, 165 ton e 250 ton.

Questa attrezzatura consente di lavorare un'ampia gamma di forme, dimensioni, volume ad una qualità senza rivali. Questo processo è qualificato per automotive e aerospace.

Inoltre, grazie al processo innovativo di forgiatura ad alta velocità, possiamo fornire viti in titanio anche per volumi industriali.

Additive Manufacturing


Production processes

L'additive manufacturing è la nuova frontiera della produzione industriale di parti meccaniche e strutturali.

Dal 2016 la Poggipolini ha siglato una Co-Innovation Partnership con Dragonfly, azienda leader in Europa in engineering e produzione in ambito AM, permettendo di offrire la Fabbricazione Additiva come soluzione pronta per la produzione di parti per F1, aerospaziale, automobilistico, packaging e altro.

Con un'importante esperienza in ambito aerospaziale in progetti di alleggerimento e re-design, la soluzione AM proposta completa la nostra offerta di produzione e lavorazioni meccaniche.

In aggiunta alla fornitura di parti meccaniche finite offriamo anche consulenza per riprogettare in AM componenti prodotti con tecniche tradizionali.

 

Machining


Production processes

Centri di lavoro di ultima generazione da cinque a dieci assi in grado di garantire la massima produttività per produzioni di elevata precisione e complessità.

Con oltre 60 anni di esperienza, Poggipolini dispone di un’area di produzione estremamente all'avanguardia per lavorazioni di precisione, con oltre 35 macchine a CNC di ultima generazione in grado di lavorare in modo rapido e flessibile materiali come alluminio, titanio, inconel e super leghe di acciaio.
Poggipolini si avvale di persone qualificate e ingegneri e tecnici specializzati che rappresentano il valore aggiunto dell'azienda. Formazione continua del personale, aggiornamento hardware e software dei centri di lavoro consentono di gestire la produzione in modo efficiente e competitivo.

Le nostre lavorazioni comprendono:
- Fresatura fino a 5 assi
- Tornitura multitasking fino a 10 assi
- Superfinitura
- Rullatura di filetti a freddo e a caldo

Poggipolini è inoltre specializzato nella saldatura e nella formatura del titanio.

Thread Rolling


Production processes

Poggipolini vanta un'esperienza di oltre 40 anni nella rullatura di filetti su materiali speciali come il titanio e le leghe speciali di acciaio.

Il know-how dell'azienda nella rullatura dei filetti rappresenta uno dei punti chiave di Poggipolini e questo processo speciale è qualificato per i settori aeronautico, F1 e automotive. Poggipolini effettua anche rullatura di filetti a caldo. Di seguito si riportano le tipologie di materiale e le dimensioni che possono essere lavorate, oltre alle dimensioni delle attrezzature disponibili.

Materiali:
- ACCIAIO INOX: 17-4PH, 15-5PH, 13-8PH
- Acciaio al carbonio: ACC. AISI 304, AISI4340
- Acciaio speciale: AERMET100, MARAGING 300, INCONEL

- TITANIO: TIT. 6Al4V
- Alluminio di qualsiasi tipo

Dimensioni:
da M4 a M70, sia filetti con sistema metrico sia in pollici. Attrezzatura: capacità di rullatura di 5 ton, 10 ton e 30 ton. Processo di rullatura di filetti a freddo e a caldo certificato per il settore aeronautico..

Heat Treating


Special processes

Il reparto trattamenti termici rappresenta un’altra delle tecnologie core di Poggipolini.

Il reparto trattamenti termici dispone di due forni sottovuoto con diverse dimensioni di carico e metodi di raffreddamento ad alta pressione (fino a 10 bar). In questo modo è possibile fornire sia piccoli che grandi lotti industriali.


Questo know-how è fondamentale per rispondere ai requisiti tecnici richiesti dai clienti e per ridurre i tempi di consegna, mantenendo un livello di qualità alto. Inoltre, l’avanzata esperienza dei tecnici Poggipolini consente di offrire ai clienti il miglior trattamento termico dedicato ad ogni componente.

Il reparto Poggipolini trattamenti termici è certificato NADCAP.

 

NDT


Special processes

Il processo NDT viene svolto in un reparto specializzato, con tecnologie avanzate ed eseguito da tre operatori specializzati di secondo livello.

I controlli non distruttivi (NDT, Non Destructive Testing) sono un insieme di prove e esami finalizzati alla ricerca di discontinuità presenti nei materiali e nelle produzioni che non richiedono la distruzione di parti della struttura stessa.

Gli investimenti nella formazione continua del personale e l'acquisto di mezzi e tecnologie di ultima generazione hanno permesso di raggiungere l’accreditamento aeronautico NADCAP.

I processi non distruttivi che vengono svolti sono:

- LIQUIDI PENETRANTI
- MAGNETOSCOPIE

Certificazioni:

Galvanic


Special processes

Processi galvanici specifici per ogni esigenza di produzione su un ampio e completo range di metalli.

Col passare degli anni è stata attuata una politica di diversificazione della produzione che, unitamente alla flessibilità aziendale, hanno portato Il reparto galvanico Poggipolini ad offrire alla sua clientela il più ampio spettro delle lavorazioni necessarie alla finitura delle superfici metalliche nei tre settori principali di riferimento.

PROCESSO GALVANICO:

- Passivazione
- Passivazione su acciaio inox conforme a: ASTM B967 - AMS 2700

ANODIZZAZIONE:

anodizzazione su titanio e leghe di titanio conforme a: EN2808 - DTD942
Il processo speciale galvanico di Poggipolini è certificato da Agusta Westland.

Quality


Production processes

La qualità e i controlli nelle produzioni Poggipolini sono rigorosi e avvengono in ogni fase del processo produttivo.

Ogni anno la nostra azienda investe sulle certificazioni e i controlli di qualità.

Oltre 35 anni in F1, come azienda leader di produzione, ci ha permesso di creare e di offrire un livello di qualità che corrisponde alle esigenze richieste dal settore aerospaziale.

In azienda vengono eseguiti tutti i controlli e le analisi; come i controlli dimensionali 3D e i test non distruttivi, i test di resistenza al taglio, le prove di trazione e le prove fatica.

Poggipolini esegue anche prove di trazione, metallografiche e di durezza su ogni produzione per garantire le proprietà meccaniche/metallurgiche.

Poggipolini è certificata ISO 9001, EN 9100 e NADCAP.