WELCOME TO NEWS

Tutte le notizie più significative e i traguardi più interessanti raggiunti in questi ultimi anni...

HORIZON 2020: MISSIONE COMPIUTA!

PRO.F.I.T.: PRODUZIONE VELOCE DI VITI IN TITANIO

PRO.F.I.T., Acronimo di Production for Fasteners In Titanium è la tecnologia innovativa per la stampa di serie di viti custom in titanio.

Con il progetto PRO.F.I.T. e il suo rivoluzionario processo di produzione per viti in titanio, POGGIPOLINI si sposta da una produzione semi-manuale verso un processo di produzione seriale.

Questo permetterà a Poggipolini di diventare un nuovo player nel mercato fasteners in titanio nel settore aerospaziale e offrirà la possibilità di utilizzare fasteners custom in titanio anche in altri mercati maturi come l’automotive.

INNOVAZIONE RIVOLUZIONARIA; punti chiave nel processo di produzione:

ALTA VELOCITÀ
L'intero processo è totalmente personalizzato

LINEARE & MODULARE
Tempi di fermo macchina ridotti al minimo.
Il processo è concepito per gestire le multi reference.

TITANIO
Il processo è progettato per i materiali ad alta resistenza come il titanio.

Il risultato di questo costante lavoro di ricerca e sviluppo è stato premiato dalla Comunità Europea,

Poggipolini infatti, è una delle pochissime aziende italiane che ha ottenuto il finanziamento Horizon 2020; programma di finanziamento europeo per la ricerca e l’innovazione, per il suo progetto chiamato Pro.f.i.t..

Grazie a questo risultato, Poggipolini è ora anche riconosciuta come società PMI Champion in Europa.

www.profititanium.com

BUSINESS CASE:

RIDUZIONE DEL PESO E NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

KNOW-HOW DI POGGIPOLINI NELLO STAMPAGGIO DEL TITANIO

Il progetto ha attraversato 2 step, e ha coinvolto 3 parti strutturali:

parte del lunotto superiore (fig. 1), la cover del motore (fig. 2), la parte centrale del paraurti subito sotto lo scarico motore (fig. 3).

1 Step) re-engineering delle parti strutturali con un nuovo materiale, il titanio in lastra, a sostituzione della fibra di carbonio che tendeva a ingiallire dopo l’esposizione continua al calore.

2 Step) produrre e stampare il titanio in lamiera, mantenendo il disegno, gli spesspri e le curve originali della prima produzione in fibra di carbonio.

RIDUZIONE DEL PESO: peso inferiore del 10-15% rispetto la versione in fibra di carbonio.

VANTAGGI TECNICI: soluzione più leggera su aree ad alta temperatura come l’area del motore.

STILE: stile high-tech ed esclusivo, prodotto molto interessante, nuove soluzioni possibili dal punto di vista dello stile.

APPLICAZIONI: soluzione perfetta per cover, pannelli esterni e interni, carrozzeria e griglie dell’aria.

OPPORTUNITA: nuova soluzione di prodotto e costi competitivi rispetto alla fibra di carbonio.

BUSINESS CASE:

RIDUZIONE DEL PESO E NUOVE
OPPORTUNITA DI BUSINESS

PRODUZIONE POGGIPOLINI DI BULLONI RUOTA IN TITANIO

I bulloni ruota in titanio prodotti da Poggipolini sono realizzati da barre di titanio pieno; Ti-6Al-4V (noto anche come Gr. 5; materiale impiegato abitualmente in Aeronautica) e consentono di ridurre di 1kg il peso di ogni ruota, aumentando del 50% la forza del fissaggio tra ruota e mozzo.

Il vantaggio ottenuto sulle masse rotanti permette una riduzione significativa delle inerzie, con immediati e percepibili benefici nella reattività del comportamento stradale del l’autovettura.

Il bullone è provvisto di rondella imperdibile, che unito al trattamento superficiale denominato DLC (Diamond Like Carbon), cambia completamente l'interazione fisica a livello di interfaccia tra i vari componenti coinvolti, permettendo di arrivare a raddoppiare la coppia di serraggio della vite, il tutto per aumentare ulteriormente l’emozione della guida.

Il titanio è inoltre un materiale che non corrode, più resistente e flessibile dell’acciaio standard e conosciuto come un materiale di pregio.

APPLICAZIONI:
Il prodotto è ideale per edizioni limitate di vetture e/o personalizzazioni (optional).

POGGIPOLINI FORNISCE ATTUALMENTE
BULLONI RUOTA IN TITANIO A:

- Ferrari: per tutte le vetture e applicazioni OEM per F458 Special.

- Lamborghini: per tutte le vetture e OEM su modelli di Edizioni Speciali.

- Porsche: 911 GT3 RS, 718 Cayman S.

- McLaren: su Mp4-12C e P1.

- Bugatti: Veyron 16.4.

- Fiat-ABARTH: 695 Biposto.

PROGETTI SPECIALI BY POGGIPOLINI:

RACCORDO TUBO A SGANCIO
RAPIDO PER APPLICAZIONI F1

APPLICAZIONE:
GIUNTI PER TUBAZIONI DI LIQUIDI

Scheda tecnica prodotto

NODI CENTRALI
Condizioni > punto debole della linea.
Requisiti > connessione a tenuta stagna.
Impiego > condizioni estremamente variabili.

AMBIENTE
Lega in alluminio per il settore aeronautico > affidabilità garantita.
Lavorato da pieno > solidità senza eguali.
Leggero e compatto > ottimo rapporto peso/resistenza.

REQUISITI
Tenuta liquidi ad alta pressione > prestazioni inalterate.
Struttura ammortizzante > durata a prova di guasti.
s Design TwistStop > massima sicurezza.

IMPIEGO
Concezione monolitica > riduzione dei costi.
Utilizzo da un solo operatore > operazioni rapide di installazione.
Adatto a molte applicazioni > facilità di standardizzazione.

VANTAGGI RISPETTO ALL’APPLICAZIONE TRADIZIONALE:

- PIU LEGGERO, la versione da 1” pesa 29,5 gr con anello in alluminio (disponibile anche in acciaio), tubo con diametro esterno da 1”.

- PIU COMPATTO, le nostre fascette di chiusura sono più piccole.

- PIU RESISTENTE, design rinforzato e lavorato dal pieno (non calandrato in alluminio).

- ANTI-ROTAZIONE

- DISPONIBILE IN QUALSIASI DIMENSIONE

- DISPONIBILE ANCHE IN TITANIO

SOLUZIONI PER LA RIDUZIONE DEL PESO:

ROLL BAR E BULLONI RUOTA IN
TITANIO PER LA NUOVA ABARTH
695 BIPOSTO

POGGIPOLINI È UNO DEI PARTNER STRATEGICI PER LA NUOVA ABARTH 695 BIPOSTO ESPOSTA PER LA PRIMA VOLTA IL 4 MARZO IN OCCASIONE DELL’84 MOTOR SHOW INTERNAZIONALE DI GINEVRA.

Poggipolini ha sviluppato e prodotto il Roll-bar e i bulloni ruota in titanio.

Il Roll-bar è realizzato interamente in titanio e pesa il 50% in meno rispetto la prima versione realizzata in acciaio.

Ogni pezzo viene completamente saldato a mano, in speciali camere a vuoto elevato che ne aumentano le caratteristiche fisiche-meccaniche. Si tratta di un processo strutturale che utilizza nella fabbricazione, le stesse tecnologie in uso nella F1.

Ogni Roll-bar è numerato e sottoposto ad un controllo qualità elettronico di ultimissima generazione con una tolleranza di decimi di micron per cm2.

Le saldature a vista e la finitura sabbiata del titanio mantiene l’atmosfera del mondo sportivo e conferisce un appeal hi-tech accrescendone il valore aggiunto.

Le colonnette ruota, realizzate da barre di titanio pieno consentono di ridurre di 1kg il peso di ogni ruota, aumentando del 50% la forza del fissaggio tra ruota e mozzo, per rendere la guida ancora più emozionante.

I bulloni sono tutti personalizzati a laser con il logo Abarth.

www.abarth695biposto.com